My Little Brother

Di cosa può parlarvi una povera, umile blogger pallida imitazione di Betty Moore leccaculo di Betty Moore cane da guardia di Betty Moore spietata grammar nazi jules (oramai il termine è entrato nel lessico comune, per antonomasia; riassume comodamente tutti i concetti espressi più sopra), una volta resasi conto che oramai la leggono, TRA GLI ALTRI, il suo moroso le sue amiche, i suoi amici, suo fratello, gli amici e le amiche di suo fratello,  svariati compagni di università, i suoi compagni delle superiori e relative morose, gente che ha fatto le medie con lei e persino suo padre (esclusivamente su segnalazione)? Di niente, verrebbe da dire, visto il rischio esponenziale di urtare la sensibilità di uno dei succitati. Di tutto, si indignerebbe qualcuno, diventerai mica una moscetta qualsiasi?! Di quello che ti pare, commenterebbe piccato qualcun altro, tanto noi mica ti stiamo leggendo! Assolutamente! E comunque fai schifo! Schifo!

Per ora vi lascio il disegnetto qua sopra (carino, eh? Le teste le ho aggiunte una ad una con lo strumento Ellisse di Paint, lavoro certosino signori), da cui potete comodamente ricavare un’immaginetta di S. Jules Martire del Commento, e una vignetta demenziale ad opera di mio fratello (qui il mio remake) (e qui il suggerimento, se siete gente lenta). Lovvate mio fratello, da bravi.

58 thoughts on “My Little Brother

  1. Jules, quello che succede tra i commenti di Betty l’ho visto, ti ripeto un suggerimento già dato: lascia perdere i soloinvidiosi.
    Tanti lovvi gomitolosi al tuo blog, che leggo sempre volentieri. AAHHHh e adesso datemi della leccaculo-a-Jules XD forza Soloinvidiosi! Leggete qua e rompete le castagne, orsù!

    Io e tuo fratello la pensiamo alla stessa maniera: però la mia è una visione “Spartana” puramente Ortolani.

    In ogni caso, avevo smesso di commentare le Malve anni fa (sempre leggendo con gusto e stima per Betty) proprio perchè infestati da esseri fastidiosetti.

    Gomitoli colorati,
    Momo

  2. Con tutto il rispetto del mondo..ma soloinvidiosi di che? Jules mi sembra una ragazza intelligente, carina e innamorata..come milioni di altre!! Se c’è una cosa che detesto è ricondurre ogni critica a questa famigerata invidia..non può essere semplicemente che una persona NON PIACCIA (non parlo di me, questo blog mi diverte -e anch’io adoro gli Stones-, altrimenti non sarei qui)?
    Se dovessi sprecare il mio tempo a invidiare qualcuno credo sarebbe una donna come Joan Jett o Patty Smith o al limite Natalie Portman..insomma, chi ha una vita straordinaria. Non una ragazza brillante ma assolutamente normale!!

  3. Rob, in linea generale sono d’accordo con te, tranne che nella parte in cui scrivi “PattY” (aaaargh!).
    Mai pensato che ci fosse nulla da invidiare, in me, e perfettamente conscia di poter stare antipatica/non piacere ad un sacco di gente.
    Però, se permetti, che mi si venga a dire che il mio blog copia le malve mi sembra ridicolo, visto che parlo di tutt’altro e faccio tutt’altro, e il fatto che Betty mi stia molto simpatica non fa di me la sua scimmietta ammaestrata, come mi sembra ovvio.

    Mi dicessero che copio luca sofri, a ‘sto punto, visto anche i suoi post sono composti di -uuuh!- parole e frasi. (Scherzo, il primo che mi paragona a sofri lo querelo).

  4. Ops, è vero..di solito sto attenta a non storpiare i nomi, questa y è davvero tremenda; sarà che ho sotto gli occhi i peanuts e mi sono fatta influenzare da piperita.
    Non penso che il tuo blog sia una copia delle Malve, è un’idiozia anche solo per il fatto che tu parli della tua vita mentre di Betty non si sa nulla.
    C’è magari qualche somiglianza nello stile, ma anche gli artisti si influenzano l’un l’altro, non ci trovo nulla di male.
    E’ la questione del “soloinvidiosi” del commento di momo che non mi va giù..è troppo comodo liquidare ogni critica così. C’è da dire che la maggior parte dei comemnti rivolti a te nell’ultimo post delle malve erano stupidamente cattivi e gratuiti, però non credo siano tutti riconducibili appunto all’invidia e che tutti quelli a cui non piace qualcun’altro e lo dicono a chiare lettere siano brutti, ignoranti e senza una vita propria!
    Che periodo contorto..faccio outing: non commento spesso il tuo blog ma quando lo faccio temo bacchettate grammaticali! ;)
    Rob
    p.s. cosa ne pensi di Exile on Main Street rimasterizzato? Il singolo inedito non mi convince, ma scaricherò tutto comunque (da iTunes, per loro vale la pena pagare!).

  5. Voci illustri mi han detto di lasciare perdere. Però se mi capitasse sottomano ascolterei volentieri, ecco.

    (Mi sono appena comperata Some Girls su cd, e sabato ho esasperato il mio fido cavaliere gorgheggianto ininterrottamente da Torino a Milano – Booze and pills and powder, you can chooose your me-edicine)

  6. Prima che ti facciano correre eh? :)
    L’hai deliziato anche con il falsetto di Miss you? Dimmi di sì, ti prego..il mio, di cavaliere, appena accenno She’s a rainbow (una delle mie preferite, ho un animo psichedelico) cerca di abbattermi lanciando qualsiasi cosa abbia a portata di mano, nostro innocente gatto obeso incluso.

  7. Perché, Emotional Rescue dove la lasciamo? Quando Mick passa dal falsetto a quel bel tono profondo su “I’ll be your knight… in shiny armour, comin’ to your eeee-motional rescue” io mi bagno, automaticamente.

    Il ragazzo lo sa e se ne approfitta, quindi non si lamenta. :P

    (Psichedelia? In another land…)

  8. ANCH’IO!!Sto male quando parte con quel pezzo… e quanto mi piacerebbe essere la daughter on his knees di Fool to cry (quell’uomo mi tira fuori oscene fantasie di quart’ordine, non posso farci nulla).
    Nel 2006 sono andata a San Siro a vederli e conservo tutt’ora il biglietto -sgualcitissimo- nel portafoglio… è stato il concerto più bello della mia vita, rovinato solo dagli idioti che hanno continuato a intonare po-po-po-poo (non si capisce molto, sarebbe seven nation army) per via dei mondiali, nonostante il gruppo avesse già inziato a suonare.
    Credo che ti sarebbero saliti devastanti impulsi omicidi, come è capitato a me!

  9. @Rob
    “soloinvidiose/i” era solo una citazione di memoria “malvestita”. Il mio commento era da intendersi in “delirio scherzoso” :D nulla più
    Tranquilla, non sono così sprovveduta da liquidare in questo modo una situzione.

  10. No, non l’ho letto..sono stata traumatizzata da The dirt (non è che mi piacciano i Motley Crue, era morbosa curiosità) e dalle storie di groupies che si infilano cornette del telefono (quelli grandi anni ’80 con il filo!!) nella vagina; ma direi che questa biografia è di un altro livello, la proverò sicuramente!
    Il concerto è stato davvero incredibile, non lo dico per rigirare il famoso coltello, ma solo perchè non credevo potessero essere ancora così bravi dal vivo, compreso Keith che ha anche cantato un paio di pezzi (facendo aspettare il pubblico perchè doveva finire di fumare..CHE UOMO!). Averli visti è uno dei pochi vantaggi di essere più vecchia di te di sette anni buoni..(aiuto, mi avvicino ai trenta, me ne sento 13 e mezzo circa!).

  11. Potrei piangere.

    (Keith ha un posticino lovvoso tutto speciale nel mio cuore. Dirò solo quattro parole: “You Got The Silver”)

    Comunque, Pam era una fan degli Stones, anni prima di diventare una groupie famosa. Una volta stava pedinando Mick, ed è riuscita ad arrivare fino alla sua stanza d’albergo e a bussare. Lui le ha aperto completamente nudo, e lei è rimasta imbabolata a bocca aperta. Lui ha riso e ha richiuso la porta. Che uomo.

  12. @Momo:
    ho preso spunto dal tuo commento, ma non era un’accusa rivolta a te, giuro..è proprio la parola “soloinvidioso” di bettyana memoria che un po’ mi ha stancato, perchè viene spesso usata per zittire ogni critica sensata o meno (per la serie “non ti piaccio solo perchè in fondo vorresti essere come me mentre in realtà sei uno sfigato/a”, che trovo sia davvero psicologia superspicciola). Diciamo che hai fatto da capretto espiatorio, sorry.

  13. A-emh… Mi intrometto ed interrompo fastidiosamente questa conversazione sugli Stones per appuntare alcune considerazioni:
    1) Tuo fratello è un genio. Un maledetto GENIO.
    2) Ehy, tra la gente che ti segue hai dimenticato di menzionare quelli che erano in classe con te alle superiori e relative morose. ;-)
    3) In effetti non so se sia l’effetto della primavera a rendere le persone così mentalmente instabili (o le graminacee, o residui di polvere invisibile del vulcano, o salcazzo) ma la dose di cattiveria gratuita e demenzialità in quei commenti sta raggiungendo dimensioni epiche.
    Comunque adesso non è che fai anche tu come la Betty e sparisci per lidi ignoti, eh? Noi facciamo il tifo per te, siamo le tue cheerleader (anche no), insomma ti lovviamo platonicamente. Cheer! (Senza “leader”, mio dio, mio dio, perché ho tirato fuori i miei incubi adolescenziali, mioddio, aaaargh!)

  14. Doveva sfondare la porta!!!!!!! Lo ha fatto? Dimmi che lo ha fatto, ti prego..so che tanto dopo avrà recuperato alla grande (e qui sì, lo ammetto, altrochè se sono INVIDIOSISSIMA), ma non esiste che una semplice porta d’albergo possa frapporsi tra una vera fan e il suo corpo nudo!

  15. Lei aveva sedici anni*, Rob! Comunque si è rifatta anni dopo, ai tempi del fidanzamento con Jimmy Page. Dopo vedo di recuperare il libro e ti racconto nei dettagli.

    (Cavoli, è bellissimo trovare un’altra fan a-temporale! Bellissimo!)

    *io ero una maniaca, a sedici anni, ma non vuol dire niente.

  16. Mmmh..a-temporale è un modo carino per dire vecchia? :( (27 ok ma ne dimostro..23? 24 e non ne parliamo più).
    Allora aspetto il racconto nei dettagli..sempre se non mi sono già comprata il libro, mi hai davvero incuriosito!

    p.s. coincidenze per coincidenze: “Casa di foglie” è il primo libro che mi ha regalato il mio ragazzo; io sono una lettrice onnivora al limite del patologico, ma pur capendo la genialità dell’opera, non posso dire che sia tra i miei preferiti, l’ho finito per pura forza di volontà. E lui ancora me lo rinfaccia, A TRE ANNI DI DISTANZA!!

    p.p.s e anch’io ho fatto giurisprudenza, finita un paio d’anni fa (à propos, brava per macroeconomia; se esistono ancora, fai antropologia criminale e medicina legale, sono due esami interessanti)..capisci perchè mi piace il tuo blog? :)

  17. No, no, a-temporale nel senso che è vecchio Mick! Ma noi manteniamo vivo l’ideale della sua passata fighitudine.

    Ah, e comunque piacere, cara Me-dal-futuro. Cosa combinerò di bello tra sette anni?

  18. A parte che credo tu sia parecchio più in gamba di me (non è una sviolinata, alla tua età e forse nemmeno ora ho la tua padronanza di pensiero e linguaggio), posso dirti che sono finita a fare un lavoro che nulla a che vedere con la legge, ossia addetta stampa di una ditta di profumi (nel caso ti serva qualche profumo o cosmetico chiedi pure, ho la casa piena e non faccio altro che regalarne in giro..Galliano? Burberry? Trussardi? van Cleef? Tutti i coloniali Atkinsons? Se hai visto qualche orrenda pubblicità potrebbe esserci il mio contributo!:) ).
    Questo lavoro mi piace molto, e ho dei colleghi fantastici..ma credo che il tuo bel cervellino possa ambire a ben altro, senza nulla togliere alla mia professione.
    Poi vediamo..potresti essere felicemente convivente da due anni e altrettanto felicemente contraria al matrimonio anche se lui vorrebbe, nonchè proprietaria di un gattone molto dolce.
    Questo potrebbe rispecchiare davvero il tuo futuro, a differenza dell’ambito pofessionale! :)

  19. Bhe io ti leggo volentierrimissimo e non ti conosco nè conosco tuo fratello o amici di amici di tuo fratello o tuoi o parenti di parenti dei tuoi o tuo padre o madre e così via… e non ho nemmeno mai letto le malvestite…Quindi nei confronti miei hai un minimerrimo di obbligo sociale :)
    Poi sii contenta che suddette persone leggano il tuo blog, il mio lo legge solo un mio amico, per mera pietà :)

  20. Leggo sempre ma non commento mai, stavolta mi intrometto perché tutte le volte che si parla di rock mi scatta la cosa “devo dire la mia! DEVO!”
    Il libro di Pamela è fichissimo: adoro la parte in cui lei inizia ad apprezzare gli Stones e tutte le beatle-amiche la ripudiano, “prima amavi i Beatles e adesso ami i Rolling Stones”! E lei cerca di giustificarsi, come se si trattasse davvero di un’onta gravissima: “ma non capite, sono due amori DIVERSI!”

  21. Rob, è tutto bellissimo! Spero davvero di arrivare ad una situazione del genere, gatto compreso.

    Giulia, a te un lovvìo tutto speciale.

    Henriette: quando fa un progetto per Arte che descrive come “l’idea che avevo di che aspetto avrebbero avuto le palle di Mick Jagger”? Uuh. Devo rileggerlo, basta.

  22. Mi dicono essere bello anche l’altro libro di Pam, “Let’s spend the night together”. Lettura da fare non appena tempo trovasi :D

  23. Cioè, vuoi dire che io figlio virtuale della serva che ti conosce solo internettianamente non posso indignarmi? Jules che non sei altro. :*

    (visto? Ho adoperato il neologismo. Mi duole solo che non si pronunci alla francese, certificati e certificati DELF sprecati)

    (che tesoro, tuo fratello! Digli di aprirsi un blog pure lui, ché tanto ormai sono funz di tutta la parte sottotrentenne della tua famiglia)

  24. (Mi intrufolo solo per dire che adoro I Coloniali Atkinsons di cui Rob ha la casa piena)

  25. Grazie..ovviamente ci sono pro e contro come in tutti lavori e in tutte le storie d’amore, ma se faccio un bilancio devo ammettere di essere molto fortunata. Io ti vedrei benissimo come avvocato, credo che persone come te potrebbero risollevare le sorti di una categoria decaduta in maniera impressionante e decisamente sopravvalutata (opinione che mi sono fatta bazzicando un poco i tribunali appena laureata). Sarebbero sufficiente le tue arringhe in un italiano perfettamente corretto e scorrevole per farti svettare su buona parte dei tuoi futuri colleghi!
    Buona serata e torniamo a diffondere il Messaggio nel mondo.. “It’s Only Rock’n’Roll (But I like it)” :)

  26. Adriana, hai provato i prodotti Hammam Rituali dal mondo? C’è l’essenza e la crema di sapone all’ambra e arancia che sono davvero favolosi..su questa linea hanno lavorato più di due anni, andando anche in Turchia nei veri hammam per prendere ispirazione!
    -La chiudo con la pubblicità, giuro! :) –

  27. Alessandra: you’ll hear from my lawyer.

    Rob: ehi, ehi, ma lo sai che io Patti Smith l’ho abbracciata?

    Ale: super ragazza ok!

    Bisca: per parte sottotrentenne della mia famiglia intendi T., o hai conosciuto mio cugino? :D

    Henriette: diamine, mi piacerebbe leggerlo.

  28. Sì alla prima, tanto lo sappiamo che te lo terrai stretto stretto per quella brutta storia anagrafica. :P

  29. MMM… ho capito ora le vignette… la risata in ritardo è concessa? AHAHAHAHAH!!!
    Vi ringrazio per non aver maltrattato i gatti apprezzo assai!!!

  30. eccomi qui, DDR/Fiorenza, l’altra donna più odiata del blog oltre a Jules. sappiatelo. e veneratemi :P

    ok, parlando seriamente, ora, fa’ i complimenti al fratello per la geniale associazione di idee, mi raccomando! :D

  31. No no ma era proprio questione di mio acume latitante!
    Non avevo connesso con la storia… maledetta ignorantezza :)
    Lovvissimo tuo fratello!

  32. Io dico che i fratelli Dufresne sono semplicemente geniali, non c’è nient’altro da dire. :D

  33. nell’elenco dei tuoi lettori hai dimenticato quelli che han seguito il link proprio dal blog di cui tu sei solo una patetica imitazione che bla bla bla..e a cui è tanto piaciuto che han deciso di darsi al Jules-stalking pure su twitter.

  34. io ti leggo spesso direi ed in una giornata uggiosa ho letto tutto il tuo blog, da capo a piedi, senza sentirmi un granché maniaco.
    ah già… sei anche mia amica in fb e me ne bullo!

    Gli Stones non sono il mio gruppo preferito.
    Patti Smith vado a gustarmela quest’estate.
    Quest’estate mi sciroppo pure i Pearl Jam, Ben Harper, Skunk Anansie, Gossip, Wolfmother tutti in una giornata, ne parliamo o lasciamo languire bellamente questa situazione? :-) G

  35. Dida, mi sono intrufolata nel tuo commento e ho salvaguardato l’ultimo brandello di anonimato che ancora ci resta, a me e a mio fratello. Scusami!

    A tutti gli altri: ragazzi, siete forti – aspiranti groupie di Mick Jagger e no. Vi lovvo tutti tantissimo!

  36. Non grupio, mi lovvi ancora?

    Comunque… la vignetta l’avevo interpretata nel seguente modo:

    guerra tra bande per la spartizione (sparta) della piazza di vendita di spinelli (quelle cose rotolate) & affini.

    Tu e tuo fratello siete stimolanti (più di me perchè ancor ciofini e meno pigri – per ora – ), ma sapete disegnare (col piccì) più o meno come me…. :-P (questa cosa non so chi dovrebbe consolare e chi dovrebbe, invece, deprimere…)

    Per quello che riguarda ogni acidità di stomaco e postumo da “gomito(lo) del blogghista”: il modo di esprimersi della Titolare rappresenta un sincero “media” in cui, molto probabilmente, va a finire tutto il meglio, la migliore “carica”, le migliori idee: lo stimolo ad esprimersi al meglio e ad essere al meglio ne è insomma causa, ma anche effetto in un circolo direi “virtuoso”.

    Questa spontaneità, questo “candore”, questa auto-soddisfazione, purtroppo, possono in qualche maniera essere male interpretate, non solo da parte di “invidiosi” (specie quelli che non riescono a “buttare giù” due righe in italiano accettabile), ma in generale da coloro che hanno personalità più-o-meno-altrettanto-“frizzanti”….

    O, semplicemente, da chi non ha un “cappero” da fare, o è in un momento di “magra” a livello di autostima, o, semplicemente, ha strane perversioni sessuali…

    Questo non significa che il “torto” e la “ragione” possano e debbano essere per forza distribuite o misurate… altrimenti ogni forma di comunicazione umana sarebbe stroncata sul nascere…

    Dal mio punto di vista il fare (non so e non mi interessa quanto e fino a che punto) spontaneo-frizzante-trionfalmente-brillante-lievemente-auto-celebrante-innocente-perverso-appena-esibizionista-ingegnoso-a-volte-tenero della Titolare mi stimola e mi diverte.

  37. era una battuta, che al momento pareva pure bellina, ma non c’era nessun riferimento pratico :-)

    Si vede che sarò rimasto suggestionato da tutti questi gomitoli… ;-)

    Ma in realtà non c’era nessun riferimento, davvero! Mi riferivo all’atteggiamento di chi gira per blogghi e si mette a “sparare a zero” tanto per far vedere (e vedersi) che esiste… perchè mi pare che sia in atto una sorta di “guerra” incrociata a colpi di, ancor più incrociati, commenti su siti che si linkano/ispirano reciprocamente e confusione varia… proprio una sorta di “stakanovismo da blog”… o magari sono io che sono davvero troppo vecchio… anche se mi rifiuto di ammetterlo, ancora…. ;-)

  38. Insomma: volevo giusto dire che non bisogna prendere (e prendersi) troppo sul serio in questo ambito… c’e’ chi da’ il meglio di se’… chi no… chi sente il “bisogno” di criticare tutto… chi, forse, di esprimersi “un po’ troppo” (secondo il gusto altrui)…

    Ma è bastato un gomito(lo) (lo ho incluso solo perchè mi piaceva il suono e il gioco di parole) di troppo che, di tutto quello che ho scritto, unico, è stato notato…

    Cosa dicevo a proposito del non prendersi troppo sul serio (almeno “qui”)…??

    :-P

  39. FULMINE GLOBULARE MULTIPLO DEI GOMITOLI, AZIONE! Prendete MiConsenta!
    Muahahahahahah!! Sei finito, di le tue preghiere >_< !!

    Mi piace troppo urticarti per avere risposte ;D , lo ammetto.

    Dai che nemmeno io sono tanto ciofane, fa tanto nemico di turno di Mazinga quella cosa che ho scritto là sopra.

    Icci,
    Momo

  40. Io sono ancor meno ciofine! :-)

    E con questo, passo ad incassare la vincita!

    Comunque…. mi permetti una curiosità?

    “MiConsenta” credo sia abbastanza eloquente come nick per rendere un’idea, seppur parziale…. (no, non sono “nano”) su chi o che cosa possa io esser…

    Ma…. “gomitolo”… a parte una tenerosa “lovvosità”… mi ispira concetti alla “omino michelin”…. cioè, magari son io che son così tarato e abbia(e)tto… ma… sei “gomitolo” di nome o di fatto?

  41. Ti soddisfo la curiosità:
    “Gomitolo” è il nome che il mio fidanzato mi ha appioppato qualche tempo fa. Di tutti i nomignoli che mi ha dato è quello che preferisco( e quello più disgnitoso! O_o), tanto da considerarlo, ormai, un nickname.
    Il fatto è riferibile alla mia statura, poco svettante, e alla massa di capelli chilometrici tendenzialmente rossi.
    Si, va bene, sembro un folletto… e allora? =_= uffi mi chiama Gomitolo, Lui, e allora Gomitolo sia!

    Comunque ti ringrazio per avermi detto che il mio nome ti ricorda Bibendum. Davvero, sei un tesoro.
    Sgrunt.

    Momo

  42. Mi sento un po’ Dan Aykroyd in “Ghostbusters” alle prese con la forma del “distruggitore”…. ;-)

    Diciamo che le cose morbide, gomitolose, a lui ricordavano i marshmallows e quindi il pupazzetto (Stay Puft)… a me invece ricordano l’omino Michelin… ma in senso waaaaayyy lovvoso ed estremamente distinto e ricercato, si badi! :-)

  43. Ma ce la farà il fratellino a tenerti una rubrichetta grafica di pessima qualità o no? ;)

  44. Momo, a parte che io non sono proprio rossa ma bionda ramata, per il resto potresti benissimo essere me. ^^
    (Il soprannome è carinissimo, comunque.)

  45. oh…ti sei dimenticata che sei soloinvidiosa e pezzente di sinistra, ma non sto a ricordartelo io!
    e poi, io non sono tarda, cioè THIS IS SPARTA ci sono arrivata, ma mi dici checazzè quello che buttate nel pozzo?
    quello di tuo fratello (LOVVO & RESPECT) sembra un maccheroncino putrefatto e il tuo sembra un tappeto arrotolato…che vuol dire?
    sto prendendo gli antistaminici eh, scusa, fai il favore XD
    occhio che viene a commentarti anche qua!

  46. Oh, io manco ti leggo più. E anzi ora comincio a commentarti in modalità supertrolley.

    Mila Azuki ce lo suchi Mila Azuki ce lo suchiiiii

Rispondi

